Logo Crossfit Sud

I Consigli Dei Coach

Come in qualsiasi attività umana, nel CrossFit sono presenti, e vi si sedimentano, idee concezioni e modi di fare, che sarebbe il caso di iniziare ad eliminare. Visto che la popolarità incomincia ad aumentare!

Consigli per gli Uomini

1 . CrossFit non è  “zumba” “ functional “ “super pump “

Capita che chi si avvicini al CrossFit per la prima volta, provenga dalle palestre Tradizionali,  se è così anche  per te, preparati a veder rivoluzionato il tuo concetto di palestra, sudore e sport. Non fare lo spaccone sii umile e lascia il tuo Ego  fuori dalla porta, quando entrerai nel Box ed affronterai il tuo primo Wod,  potresti scoprire che i tuoi limiti sono veramente vicini allo zero e il pavimento sarà l’unico appoggio che potrà sostenere i tuoi muscoli piangenti, Quindi avvicinati al CrossFit con la dovuta umiltà e sii pronto a lottare duro per non fermarti ! Male che vada ti si, avvicinerà  con tanto di sorriso, quella bella ragazzina che con le sue forme, ti ha trascinato al Box e che ha appena terminato l’intero Wod.

2. La quantità non è tutto“

Una considerazione importante: chi si allena di più non è detto che si alleni meglio. Quindi non è strettamente necessario che alla fine dell’allenamento dobbiamo comunque fare cose fino all’esaurimento totale. Si ricorda che il metro di giudizio di un allenamento non è determinato dalla quantità di sudore che si impregna nella vostra maglia. Questo poiché ogni seduta allenamento, se organizzato in maniera sapiente dai vostri allenatori, dovrebbe rappresentare un unità completa che non necessita di altro.

3. La chimica non è la soluzione

Non è molto intelligente, ne tantomeno corretto, cercare di sopperire alle vostre mancanze buttandovi a capofitto nel mondo degli integratori. Quindi toglietevi dalla testa proteine, aminoacidi, bcaa, creatina, maltodestrine, taurina, solo per citare alcune cose che vanno per la maggiore, senza scivolare nel doping vero e proprio.
Questi prodotti chimici, oltre che ad alleggerire il vostro portafogli, non vi salveranno dal fallimento nei wod. Molto più corretto e sensato, sarebbe piuttosto il caso di iniziare un serio percorso di educazione alimentare. Quello sì che potrebbe fare la differenza.

4. Dimentica Lunedì… Panca e bicipiti Mercoledì … Spalle. Ecc. ecc.

Selezionare e suddividere  i muscoli che userete nel prossimo workout non si usa di norma in uno sport. Noi cerchiamo di allenarci per come Dio ci ha creato e cioè con  i movimenti non con i muscoli singoli.

Avrete Sessioni singole di Front Squat, Clean&jerk, Push-press, Muscle up…Imparerete questi movimenti  amandoli  od odiandoli , mostrando a voi e a tutti i vostri risultati dimenticando ben presto le macchine lasciando spazio al vostro nuovo corpo, mostrando ben presto ai vostri amici cosa sia capace di fare l’essere umano !

5. Scegli…o Bodybuilding o il CrossFit

No non credo sia una buona idea pensare di poterli fare entrambi contemporaneamente perché essi sono agli antipodi. Mentre il body building è un’attività estetica e volumetrica “ ipertrofica”,  il CrossFit, come tutti gli sport, è un’attività che bada solo all’aumento del Lavoro. Nel CrossFit l’ipertrofia, che comunque è presente, ma è solo un effetto collaterale, nel culturismo ne rappresenta l’obiettivo. 

 

6. Competizione si, paranoia no

Ben venga la sana e formativa competizione, in primis con sé stessi e poi con gli altri. D’altronde è una componente fondamentale dell’animale uomo. Ma il principio di mettessi in gioco e confrontarsi non deve trasformarsi in una ossessione. Quella che può portare a vivere in funzione del tempo impiegato a fare un wod rispetto agli altri. Quella paranoia che vede tutto come una gara, sempre e comunque. E che porta ad estraniarsi dal gruppo per vivere in un universo parallelo. E che porta, davvero un  brutto comportamento, gli uomini a rubare vergognosamente le ripetizioni, sia contando più di ciò che si fà, sia compiendo movimenti a metà. Quindi, non essendo voi Rich Froning, vivete il tutto con molta più tranquillità, cercando anzi di imparare da chi è meglio di voi.

 

7. Non si vive di sola Reebok

Molti anziani crossfitters  anno orami adottato la insana e  accanita moda di indossare tutto solo e soltato Reebok….. Scarpe Nano2-3-4… pantaloncini lunghi Reebok .. calzettoni Reebok sempre e solo Reebok sembra che per finire un wod con un buon tempo si debba per forza indossare l’ultima maglietta di Froning o Lauren Fisher, in  confidenza vi dico che anche se non vestite come noi, riuscirete quasi ogni settimana a trovare un nuovo Personal Record ( PR ! ).  Perciò  usate il denaro come volete ma fatelo con  intelligenza non come una ninfomane di abiti novi 

Avrete Sessioni singole di Front Squat, Clean&jerk, Push-press, Muscle up…Imparerete questi movimenti  amandoli  od odiandoli , mostrando a voi e a tutti i vostri risultati dimenticando ben presto le macchine lasciando spazio al vostro nuovo corpo, mostrando ben presto ai vostri amici cosa sia capace di fare l’essere umano !  

 

Consigli per le Donne

1.Controllate i vostri pantaloni

Quei pantaloni possono  essere davvero belli, ed  esaltare notevolmente le vostre meravigliose forme, cercate però d’esser sicure che in uno squat profondo non mostrino a tutti il vostro contenuto ? Assicuratevi quindi che il vostro abbigliamento sia bello ma anche comodo. Ci sono così tante cose da  mettere a fuoco in un box, ed  aggiungere gratuitamente culi o tette al vento, credo sia davvero una grazia eccessiva per gli uomini.

2. Non preoccupatevi di diventare grosse 

Per chi lo avesse dimenticato,le donne non hanno lo stesso corredo ormonale degli uomini. Ergo hanno molto meno testosterone rispetto a loro. Per costruire una significativa massa muscolare, dovreste vivere solo con questo obiettivo in testa, prendendo una quantità industriale di integratori, mangiando  tonnellate di cibo, lavorando, lavorando ed ancora lavorando solo per “diventare grosse”. Se non state facendo questo, i vostri bei muscoli non diventeranno enormi con facilità.

3. Lavorate sulla vostra presa

Alcuni studi scientifici sono giunti alla conclusione che, in media, gli uomini hanno quasi il doppio della forza di presa nelle mani rispetto alle donne. Per molte donne, proprio la forza nella vostra presa sarà un fattore limitante in molti movimenti, tra cui le “trazioni alla sbarra” (Pull Up) e i “piedi alla sbarra” (toes to bar). Prendetevi del tempo per dedicarvi alla presa e migliorerete con molta più facilità.

4. Vi farete qualche livido

Va tutto bene. È più che normale. Basta solo avere sempre con sé dei rimedi subito pronti, che siano ghiaccio o qualcosa di caldo oppure qualche pomata. Trattare il livido prima possibile farà si che sparisca prima del solito, a meno che non vogliate che  esso diventi una sorta di “ferita di guerra”. Un distintivo di battaglia da sfoggiare soddisfatte.

5. Non stanno lì tutti a  guardare voi 

Non mettetevi sempre così dietro da stare appiccicate al muro per paura di sguardi e pensieri altrui. L’intero gruppo non starà lì a  giudicare il vostro livello o le vostre prestazioni oppure il vostro abbigliamento. Hanno altre cose, più importanti, da pensare e da fare. Perciò rilassatevi ed allenatevi tranquille.

6. Non saltate gli allenamenti durante “quei giorni”

Durante il ciclo mestruale e la settimana dopo, i livelli di estrogeni e progesterone sono al minimo. Alcune ricerche mostrano che proprio durante questo periodo, le donne recuperano più velocemente e ad hanno una maggiore tolleranza al dolore. Meraviglie della natura che non è il caso di gettare alle ortiche…

7. Sollevato pesi 

Ricordate Donne, sollevare pesi pesanti promuove la Forza, non le Dimensioni. In realtà, quando si solleva un peso molto pesante, maggiore del’85% del vostro massimale, il corpo si svilupperà più a livello Coordinativo, di reclutamento muscolare e di coordinazione in tra ed extramuscolare, che a far ingrossare i vostri muscoli. Inoltre, secondo alcuni tra i migliori studiosi di forza al mondo, le donne dovrebbero allenarsi con i pesi pesanti in quanto gli favorisce adattamenti positivi nelle ossa e nei tessuti connettivi. 

8. Potete fare le trazioni ( Pull up ! )

Ricordate Donne, sollevare pesi pesanti promuove la Forza, non le Dimensioni. In realtà, quando si solleva un peso molto pesante, maggiore del’85% del vostro massimale, il corpo si svilupperà più a livello Coordinativo, di reclutamento muscolare e di coordinazione in tra ed extramuscolare, che a far ingrossare i vostri muscoli. Inoltre, secondo alcuni tra i migliori studiosi di forza al mondo, le donne dovrebbero allenarsi con i pesi pesanti in quanto gli favorisce adattamenti positivi nelle ossa e nei tessuti connettivi. 

9. Mangiare proteine non serve solo agli uomini

A dispetto delle leggende metropolitane che continuano a girare nelle palestre convenzionali, anche voi del “sesso debole” potete, e dovete, fare le trazioni (pull up). Basterà solo iniziare un percorso in tal senso. Quindi, quando compare la parola “pull up” nel wod del giorno, non significa che la dovete” girarci intorno “. Anzi. Grazie ai vostri preparatissimi allenatori che vi aiuteranno, inizierete un percorso di formazione che a poco a poco vi avvicinerà sempre di più all’agognato obiettivo. E riuscirete a tirarvi su alla sbarra da sole! Una corretta e funzionale alimentazione rappresenta uno dei cardini di qualsiasi sport oltre che di una vita sano e forte. La parola “proteina” deriva dal greco e significa “di primaria importanza”. Quindi imparate a conoscere quali sono i cibi proteici che devono essere presenti nella vostra alimentazione, e imparate a cibarvene con gusto e con fantasia. Così migliorerete la vostra forza, riparerete i tessuti muscolari, aumenterete la vostra massa, ridurrete il grasso e sarete sane, belle, forti ed in ottima salute.